Donazione

Si prega di considerare di sostenere i nostri sforzi.

Importo

Chi è online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

AstroWin

 

 

Siamo appassionati di astrologia ormai da molti anni, come confermato da uno dei primi libri che abbiamo acquistato: Guida all’astrologia di Ciro Discepolo pubblicato nel lontano 1979.

Proprio per aiutare coloro che, non avendo una conoscenza approfondita di questi argomenti, non conoscono i possibili utilizzi dell’astrologia, prendiamo a “prestito” alcuni passaggi, riportati proprio nel libro Guida all’astrologia, che illustrano alcuni dei settori della vita quotidiana in cui può essere utile l’astrologia:

 

Per conoscere meglio se stessi

Oggi più che mai l'uomo ha bisogno di aiuti esterni per conoscersi avendo perduto quel legame fisiologico che un tempo aveva con la realtà circostante. Lo studio delle reazioni-manifestazioni del proprio corpo rispetto all'esterno universale, non è più tra le attività praticate dall'uomo. Questi sempre più attento ai modelli comportamentali superficiali suggeritigli dai mass-media, finisce per accorgersi, solo attraverso le nevrosi, di non conoscersi a fondo e di soffrire per questo. Gli strumenti più validi, esistenti oggi, per aiutarlo in questa direzione, sono la psicoanalisi e l'astrologia.
La prima, attualmente riconosciuta da tutti adatta alle scopo, ha come fattore negativo la durata, talvolta eccessiva del trattamento.
La seconda offre un servizio più rapido ed indipendente sia dall'età che dalla volontà di collaborazione del soggetto, ma, per poter offrire dei risultati validi quali quelli ottenuti per mezzo della psicoanalisi, non deve esaurirsi alla semplice spiegazione dell'oroscopo e soprattutto esige un alto grado di professionalità da parte dell'astrologo che preferibilmente deve avere fatto una sua analisi del profondo per evitare proiezioni sull'esaminato.

Sostegno pedagogico e guida all'indirizzo professionale dei ragazzi

È il settore di migliore applicazione dell'astrologia.
Una donna, una volta, chiese a Freud quale fosse il metodo migliore per educare i figli e lo psicologo rispose negativamente affermando che qualunque sia il metodo i risultati sono sempre pessimi.
Almeno in parte è possibile smentire Freud dato che il sapere, per esempio, che il bambino Leone non va umiliato in presenza di altri, sortisce certamente un risultato migliore di quello che si può ottenere comportandosi nell'ignoranza della cosa.
Consultando un astrologo si possono stigmatizzare i punti salienti della problematica del bambino e tentare, nel limite del possibile, di agire secondo uno schema terapeutico adeguato che lo stesso astrologo può consigliare.
La scelta degli hobby e dell'indirizzo scolastico dei bambini rappresenta realmente il clou della resa utilizzativa dell’astrologia.
Molti dei cosiddetti bambini prodigio non sono forse degli adolescenti che hanno avuto la fortuna di praticare sin da piccolissimi ciò che corrispondeva esattamente al proprio talento? Un astrologo può consigliare ai genitori l'attività sportiva, artistica, educativa che più. Si addice al ragazzo ed evitare che questi sia «costretto», magari, a suonare il piano per il quale è negato, ma che rappresenta il sogno non realizzato del suo genitore che tenta, da adulto e tramite suo figlio, di portarlo a termine. Molte delle tante angosce da lavoro potrebbero essere evitate se ogni ragazzo venisse guidato, al momento giusto, a scegliere non ciò che in quel momento gli sembra piacergli, bensì quanto più si avvicina ai suoi desideri di fondo ed al suo talento che a questo punto potrebbero essere silenti.

Ricerca del compagno di destino

Se si supera lo scoglio del romanticismo e si assume come valido il principio che il matrimonio, o un legame equivalente, non è soltanto la conclusione naturale di un complesso di sentimenti, ma rappresenta anche, e soprattutto, la scelta matura di due individui adulti che decidono, dopo aver valutato razionalmente i pro e i contro della cosa, di unire i loro destini a tempo indeterminato, allora l'astrologia può risultare valida nel dire la sua. Sembra essere più giusto il principio di guardare in faccia alla realtà, e sapere anche dire di no ai propri sentimenti, anziché cullarsi nel dolce oblìo dell'amore ed imitare gli struzzi che nascondono la testa nel terreno, per poi scoprire, talvolta, l'amaro di una realtà che per quanto reversibile possa essere non potrà mai rendere le cose al loro stato iniziale. L'astrologia è in grado di valutare il quoziente di «matrimoniabilità» tra due persone e sconsigliare, con la massima lucidità, in quei casi che non danno garanzia di durata.
Lo stesso discorso vale per la scelta dei soci di lavoro, di studio, etc. Ultimamente, secondo quanto viene segnalato dall’Inghilterra, si è utilizzato l'oroscopo per abbinare donatori di organi e futuri utilizzatori ottenendo brillanti risultati.

Ricerca di personale

Alcune grandi industrie americane già lo fanno. Anche nel nostro paese imprese per lo più piccole si rivolgono all'esperto per un consiglio nell'assunzione di personale. L'utilizzazione più morale, in tal senso, dovrebbe essere quella, per esempio, di assegnare a cento aspiranti lavoratori i cento posti più adatti a ciascuno. Si avrebbero così il massimo rendimento per l'azienda e le migliori condizioni di lavoro per gli assunti. Spesso invece si utilizzano gli astri per scopi di «polizia segreta» per determinare se l'aspirante lavoratore è tendenzialmente sovversivo, disonesto, svogliato, etc.

Salute

L'astrologia può determinare fin dalla nascita di un individuo le sue predisposizioni patologiche. Conoscendo questo è possibile mettere in pratica varie forme di igiene preventiva (nell'alimentazione, nella ginnastica correttiva, nella scelta delle terapie d'appoggio, nell'indirizzo professionale, etc.) capaci di indebolire, se non eliminare del tutto, i mali al loro insorgere. La stessa risulta più fallibile quando si tratti di scoprire l'origine di un male «misterioso» la cui diagnosi risulta difficile alla stessa medicina. Non tutti gli astrologi sono d'accordo su questo punto, ma bisogna avere l'onestà di ammettere i limiti della scienza degli astri tanto più che riconoscerne i confini non vuol dire sminuirla nel suo valore bensì presentarla in una luce più reale, positiva, credibile.

 

Buoni temi astrologici a tutti !

 

Non hai i permessi per inviare commenti, se desideri commentare devi eseguire il login

 

 

Tutti i loghi e marchi nominati in questo sito sono dei legittimi proprietari. I commenti sono di chi li scrive, mentre tutto il resto è @ 2005-2019 di ILM Astro